Con la primavera ed il cambio dell’ora le giornate iniziano ad allungarsi e ad accompagnarci verso la stagione delle grigliate! Che sia in giardino, in terrazzo o in un luogo all’aperto, la primavera porta con se uno dei modi migliori per godere del bel tempo con gli amici. Proviamo a capire come potremmo dividerci i compiti per trascorrere una bella giornata in compagnia ed organizzare una grigliata perfetta.
Dove organizzare, cosa portare, cosa cucinare, cosa è meglio preparare in anticipo: le nostre indicazioni per un barbecue da dieci e lode
Dove organizzare una grigliata e quali attrezzature portare per carne, verdure e bevande
Come prima cosa dobbiamo decidere dove ospitare il nostro barbeque ed i nostri amici, se in casa, giardino o terrazzo, oppure in un luogo pubblico pensato per accogliere le grigliate. Questa scelta impatterà su tutta l’organizzazione: sulle attrezzature che serviranno (spiedini, guanti, pennello…); su come conservare gli alimenti; come gestire la fine della grigliata e lo smaltimento dei rifiuti; se organizzare gli ambienti di casa e sistemare la griglia in giardino; se predisporre tavoli, sedie e illuminazione oppure prevedere di portarle; se c’è abbastanza spazio sul tavolo per tutte le vivande o è necessario prevedere anche un piccolo tavolo che funga da buffet; se comprare spray e candele contro le zanzare e zampironi.
Come vedi le cose da pensare sono tante, ma
Frutta e verdura sempre il più lontano possibile dalla brace, sono alimenti delicati.
1. Iniziamo a mettere le basi
Per organizzare una grigliata assicuratevi di avere: carbonella e un accendino o dei fiammiferi per accenderla; tovaglioli; carta da cucina; bicchieri; piatti; posate; vassoi resistenti al calore; una tovaglia; recipienti in cui servire e conservare il cibo (meglio se resistenti al calore); dell’alluminio; sacchetti per i rifiuti; posate per la griglia, quindi di metallo, come ad esempio un forchettone da cucina; posate per servire i cibi; borse frigo o ghiaccio per tenere in fresco cibi e bevande.
2. Il menu per la grigliata
Carne, pesce o verdure? Per organizzare una grigliata occorre definire cosa mangerete e cosa berrete, in modo da fare la spesa per tempo. Fate anche mente locale si ci saranno commensali con particolari esigenze alimentari (intolleranze, allergie o scelte etiche o religiose per cui alcuni alimenti vengono evitati). La carne è più buona e più morbida se fatta marinare anche fino a 24 ore prima di cuocerla e molti contorni o dolci possono essere preparati in anticipo. Mettete in fresco le bevande almeno 24 ore prima della grigliata e – se la grigliata è all’aperto – ricordatevi di mettere in freezer anche i ghiacciolini per le eventuali borse termiche. Serviranno anche i condimenti – olio, aceto, sale, pepe, salse, succo di limone, erbe fresche e secche – per arricchire le pietanze grigliate e i contorni, soprattutto se si tratta di insalate, che potrebbero facilmente appassire se già condite.
3. Preparare la griglia e il fuoco
Pulite la griglia, spennellatela con un po’ d’olio e portatevi avanti con la brace: deve essere già ben calda quando arriveranno gli ospiti o altrimenti ci sarà da aspettare un bel po’ prima di mangiare. Temperatura e dimensioni degli alimenti da cuocere sono inversamente proporzionali: più è forte il fuoco, più è piccolo il cibo. Per quanto riguarda la carne, ricordatevi di non cuocerla fredda di frigo, ma farla riposare un po’ a temperatura ambiente.
4. Fare la lista della spesa
Quanta carne comprare per ogni persona?
Ovviamente tutto dipende dai gusti delle persone e dal budget a disposizione. Una grigliata per 10 persone potrebbe aver bisogno di circa 5kg di carne mista. Ecco la carne che non dovrebbe mancare alle grigliate
costine di maiale
salsicce e/o salamelle
coppa di maiale a fettine
cosce di pollo (attenti a farsele tagliare a metà per poterle grigliare meglio)
hamburger
spiedini
hot dog
Bevande
Acqua in abbondanza
Caffè (da fare sulla moca se siete ben attrezzati o da portare nel termos)
Vino rosso o vino bianco se potete tenerlo in fresco
Birra
Contorno
pomodori per una bella insalata o per le bruschette
aglio, sempre per bruschettare
patate (provate anche quelle dolci da grigliare) o da fare al cartoccio nella brace
pane (minimo 2 panini a testa)
un bel salame e un pezzo di formaggio da stuzzicare
rosmarino e salvia per una bella marinata
Verdure da grigliate
peperoni
zucchine
melanzane
5. Non dimenticare di pulire la griglia
Se vuoi che la prossima grigliata abbia lo stesso successo, devi ricordarti di rimuovere i residui di cibo carbonizzati che potrebbero contaminare i tuoi prossimi manicaretti, quindi la pulizia della griglia devi sempre farla. Per comodità e rapidità, ti consigliamo di utilizzare una spazzola con setole di acciaio.
Comments