top of page

Come cucinare la carne con la birra!

Una piccola premessa per iniziare. Prima di utilizzare la birra nei tuoi piatti di carne è molto importante capire come la sua intensità inciderà sul gusto. Se sei alle prime armi con questo tipo di preparazione ti consigliamo di evitare birre troppo amare perché potrebbero conferire al piatto un eccessiva acidità.

Come sempre la regola fondamentale, per evitare di esagerare, è assaggiare spesso.


Come scegliere la birra giusta?

 

Birre leggere

Pilsner, Lager o alcune Pale Ale. Hanno un gusto delicato che penetra in modo marginale nella carne.

 

Birre intense

Porter o Stout. Tendono a dare un sapore amaro, affumicato. È importante non esagerare con il dosaggio per non rischiare di trasferire alla carne un sapore amaro o da bruciato.



Vediamo dove la birra ci aiuta nella preparazione di una ricetta a base di carne.


La birra è micidiale! Grazie all’azione degli enzimi, le fibre della carne vengono scomposte rendendola più saporita e più tenera.

1. MARINATURA Hai intenzione di fare un arrosto? Prova a lasciar riposare la carne nella birra per tutta la notte. Assorbirà gli aromi e si ammorbidirà senza opporre resistenza. Puoi farlo con la carne di maiale o di pollo. Birra scura per il maiale e birra chiara per il pollo.


Oltre alla marinatura puoi sfruttare la birra per ottenere delle speciali pastelle per frittura.

2. PANATURA

Con pochissimi ingredienti puoi ottenere un risultato strepitoso. Mescola birra ghiacciata e farina, impana alette di pollo o qualsiasi altro taglio di carne, poi friggi e sala il tutto.


3. SPEZZATINO

In questo caso una buona birra artigianale per dare un gusto più deciso al tuo piatto, meglio se chiara, da dosare a poco a poco quando la carne inizia a dorarsi.


4. SALSE

Con la birra si possono fare un mondo di salse da servire fredde come accompagnamento ad una grigliata mista, o per nappare le fettine di arrosto. Le salse aggiungono una nota piccante e ammorbidiscono le carni più asciutte e secce.


Anticipazione

E con i super alcolici avete mai provato? Alla prossima puntata... Un saluto da Massimo a tutti gli amici @carusigourmet



191 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page